Video e report fotografico del regista Giulio Malandrino dell’evento charity Octogolf della Fondazione Octopolis, svoltosi lo scorso 1° maggio, nel suggestivo Golf Club Tirrenia nel Parco di San Rossore della Presidenza della Repubblica sulla costa tirrenica della Toscana.

Il Golf Club Tirrenia può vantare uno dei più antichi ed affascinanti percorsi di golf dell’intera Toscana. Un giardino in cui sport e relax hanno trovato la loro dimora.
Il percorso, progettato dall’architetto inglese Ken Cotton e ritagliato con superba maestria nel 1967, nello splendido verde di una pineta secolare e di una rigogliosa macchia mediterranea, si trova oggi all’interno del Parco Naturale di San Rossore. Eletto negli anni scorsi dalla rivista “Golf Digest” come il miglior tracciato a 9 buche d’ Italia.

Tutti i partecipanti al Putting Green del Golf Club Tirrenia hanno autografato l’anfora di Octopolis per la tutela degli ecosistemi marini ed in particolare per i polpi.

Buca dopo buca, mai come sul tracciato del Golf Club Tirrenia, ad essere premiata e’ l’ abilita’ di manovrare la palla sia dal tees, per le strette partenze fra gli alberi, che nei colpi ai piccoli greens, i quali se mancati, costringono il giocatore poco abile ad improbabili colpi di approccio dal bosco. Il record del percorso, opera del pro Joe Messana, e’ di 69 colpi, ovvero solo 3 colpi sotto il par del campo.
Il clima particolarmente mite di Tirrenia e le speciali caratteristiche del percorso , al riparo dai venti freddi nella stagione invernale e piacevolmente fresco ed ventilato in estate, fanno sì che il club rimanga aperto tutto l’ anno. La sobria Club House offre tutto il comfort e tutti i servizi necessari all’ attivita’ : bar, ristorante, sala di lettura, spogliatoi, ecc…
L’ ambiente e’ molto familiare per favorire al massimo i rapporti fra i soci ed un particolare riguardo e’ sempre riservato agli ospiti che qui trovano una calda accoglienza.

La Club House inserita nel verde
La Club House del Golf Club Tirrenia è inserita nel verde contesto del parco di San Rossore e domina la partenza della buca 1, il cui fairway è osservabile dalla ampia e luminosa terrazza. Esperienza e professionalità contraddistinguono da sempre la gestione dell’intera attività del Circolo e sportiva del Club. La Club House offre tutto il comfort e tutti i servizi necessari all’attivita’: bar, ristorante, sala di lettura, spogliatoi, ecc.
L’atmosfera che troverai è accogliente e familiare per favorire al massimo i rapporti fra i soci ed un particolare riguardo e’ sempre riservato agli ospiti che qui trovano una calda accoglienza; il tee-time, tranne che nei giorni di gara, è libero. L’accesso al campo è consentito solo a giocatori tesserati presso la Federazione Italiana Golf o presso analoghe federazioni estere.
Il clima particolarmente mite di Tirrenia e le speciali caratteristiche del percorso, al riparo dai venti freddi nella stagione invernale e piacevolmente fresco ed ventilato in estate, fanno sì che il club rimanga aperto tutto l’anno. I principianti potranno usufruire di appositi corsi per neofiti o di lezioni individuali tenute dal Maestro Professionista del Circolo. Per bambini invece un nuovo e vivace Club dei Giovani renderà l’apprendimento del golf ancora più divertente.






PERCORSI NATURALISTICI ACESSIBILI A TUTTI
L’area del Golf Club, che si sviluppa su 85 ettari, solo una ventina dei quali interessano aree attinenti le attività golfistiche e di gestione, è munita di segnaletica e di pannelli illustrativi. Circa 65 ettari sono rappresentati da aree boschive di varia composizione: boschi di conifere, aree con prevalenza di rovo e boschi misti.
Si presenta quindi come un laboratorio naturalistico, con attività sia di educazione ambientale che di interpretazione ambientale, suscitando emozioni e sensazioni nel bambino come nell’adulto. Le visite guidate si effettuano su prenotazione e sono organizzate da personale specializzato. Il percorso naturalistico è accessibile anche a persone con disabilità.


Vicino a Pisa, famosa per la sua Torre pendente, nei suoi dintorni si trovano attrazioni imperdibili che arricchiscono il fascino della Toscana. A pochi chilometri si può visitare Lucca, con le sue antiche mura e le strade medievali, e la suggestiva Certosa di Calci, un antico monastero immerso nella tranquillità. Per chi ama la natura, le spiagge della Versilia e il Parco di San Rossore regalano paesaggi spettacolari, mentre le colline del Chianti offrono itinerari enogastronomici tra vigneti e borghi incantevoli. Un mix perfetto di storia, natura e tradizione!

Antonio Rancati con la mascotte “a quattro zampe” della segreteria del Golf Club Tirrenia

APPUNTAMENTO AL PROSSIMO EVENTO “OCTOGOLF” NEL MONDO GREEN DEL GOLF GRAZIE ALLA FONDAZIONE OCTOPOLIS!