Il concorso per giovani videomaker chiamati a raccontare i vantaggi del packaging in cartone e cartoncino pieghevole. Durante la cerimonia di gala tenutasi ieri sera a Istanbul, in Turchia, sono stati annunciati i vincitori del Pro Carton Student Video Award, il concorso per giovani emergenti videomaker chiamati a raccontare, tramite cortometraggi, i vantaggi del packaging in cartone e cartoncino.

Giunto alla sua sesta edizione, il PCSVA continua a registrare numeri da record per le candidature, accogliendo partecipazioni da tutta Europa e valorizzando diverse tecniche cinematografiche e stili narrativi. I progetti di quest’anno hanno colpito i giudici Bady Minck (produttrice cinematografica pluripremiata), Simon Bolton (presidente di giuria e consulente pubblicitario), Suhan Gurer (sponsor PCSVA, Metpack) e Winfried Muehling (Pro Carton), per la profondità emotiva, l’attenzione ambientale e l’uso innovativo del cartoncino come elemento centrale di storytelling.
Il premio è andato a Recycled Romance, realizzato da Marlene Staak, Leyla Coburger e Josephine Gosta Gerke della SRH University of Applied Sciences di Berlino. Il cortometraggio racconta la storia di due personaggi che comunicano esclusivamente attraverso cartoncino, scrivendo messaggi su cartelli fatti a mano. Senza una sola battuta parlata, il film esplora connessione, sostenibilità e creatività, dimostrando come il cartoncino possa essere più di un imballaggio: un veicolo di emozioni e idee.
Recycled Romance di Marlene Staak, Leyla Coburger e Josephine Gosta Gerke – SRH University Applied Sciences Berlin
Con oltre 2.700 voti, il premio del pubblico è stato vinto da Fold’n’Hold, creato da Ece Naz Taş, Zeynep Cantürk e Serra Kağıtcı della Middle East Technical University. Il video mostra l’efficacia di un innovativo porta-bibite, in grado di contenere da quattro a sei drink con un solo gesto, combinando praticità e sostenibilità per consumatori e aziende.
Fold’n’Hold di Ece Naz Taş, Zeynep Cantürk e Serra Kağıtcı – Middle East Technical University
Un riconoscimento speciale è andato a Boyfriend Material, creato da Raphael Wischniewski, Charlotte Anastasia Kabitsyna, Patrick Põldar e John Ojajuni (SRH University of Applied Sciences Berlino). Ambientato in un contesto scolastico, il film contrappone due potenziali accompagnatori al ballo: uno simbolo di consumismo e spreco, l’altro portavoce di attenzione ambientale e sostenibilità. La protagonista sceglie chi dimostra empatia e rispetto per l’ambiente, evidenziando i valori che rendono il cartoncino un materiale unico e versatile.
Boyfriend Material di Raphael Wischniewski, Charlotte Anastasia Kabitsyna, Patrick Põldar e John Ojajuni – SRH University of Applied Sciences Berlin
Una menzione speciale per I Made You Flowers di Jennifer Posas, Miruna Udrea, Eric Pacurar e Lena Jaksic (SRH University of Applied Sciences Berlino) racconta la storia di un anziano marito che, non potendo più comprare fiori alla moglie, decide di realizzarli con il cartoncino, dando vita a un racconto emozionante su sostenibilità, tradizione e valore dei gesti fatti a mano.
Un riconoscimento speciale anche per Cartonboard Never Dies di Julián Cilento, Marc Albertí, Esmeralda Rodríguez, Mireia Pey e Camila Garcia (Salesians Sarrià, Spagna), un film vivace e dinamico che illustra il ciclo di vita del cartoncino. Con set e oggetti di scena interamente realizzati in cartoncino, il video mostra come un rifiuto possa trasformarsi in un nuovo paio di scarpe da ginnastica e continuare a essere riciclato, a dimostrazione della sorprendente longevità di questo materiale.
Simon Bolton, presidente di giuria e membro del consiglio di EVERLAND, Kontrapunkt e Kapero, ha dichiarato: “Gli studenti hanno portato la competizione di quest’anno a un livello straordinario di innovazione. I loro video non sono solo educativi, ma anche toccanti, brillanti e ben realizzati. Ognuno ha dimostrato una profonda comprensione del ruolo del cartoncino in un futuro sostenibile, con uno storytelling emozionante e coerente con il messaggio ambientale”.
Winfried Muehling, Direttore Marketing e Comunicazione di Pro Carton, ha aggiunto: “Il Pro Carton Student Video Award continua a ispirarci e sorprenderci ogni anno. Nel 2025, gli studenti hanno dimostrato competenza tecnica, originalità e un forte impegno nel comunicare i valori del cartoncino. Queste storie trasformano il tema del packaging sostenibile da tecnico a umano, è così che nasce il cambiamento. Ogni progetto è stato unico”.
Il Pro Carton Student Video Award 2025 è sponsorizzato da Stora Enso, Metpack e Kartonsan. Inoltre, MM Packaging e RDM Group sono sponsor congiunti del programma studenti organizzato da Pro Carton.
Per scoprire tutti i vincitori, clicca qui: www.procarton.com/awards/pro-carton-student-video-award/2025-2/winners/
Chi è Pro Carton?
Pro Carton è l’Associazione Europea dei produttori di Cartone e Cartoncino. Il suo scopo principale è quello di promuovere l’uso di cartone e cartoncino come mezzo di imballaggio economicamente, ecologicamente equilibrato.
Website ufficiale >>> www.procarton.com

Che cos’è il cartone?
Il cartone è un materiale multistrato a base di carta, di norma con tre o più strati di fibra derivati dal legno o materiali riciclati come carta o cartone. Viene spesso utilizzato nel packaging per realizzare confezioni per prodotti d’uso quotidiano, come i cereali da colazione, gli alimenti congelati e i farmaci nonché per alimenti pregiati e bevande di alta qualità.
Fonte Ufficio stampa Pro Carton – 24 settembre 2025
