Con oltre 1000 eventi in totale e 287 espositori mercoledì 22 ottobre nel Quartiere Fieristico di Riva del Garda si apre Didacta Italia – Edizione Trentino, il più importante evento sulla formazione e l’innovazione della scuola, giunto alla dodicesima edizione, che per la prima volta coinvolge tutte le regioni del nord Italia con al centro il Trentino come punto di riferimento catalizzatore delle nuove coordinate della scuola del futuro.
Il programma scientifico con 160 eventi, realizzato da INDIRE e IPRASE e coordinato dal Prof. Giovanni Biondi, sarà ancora una volta ricco di nuove proposte rivolte a docenti di ogni ordine e grado: dallo 0 6 agli ITS e dedicherà un’attenzione particolare ad alcuni argomenti tipici dei territori alpini e delle aree interne, come le piccole scuole e il plurilinguismo.

In questo contesto il 24 ottobre alle ore 10,00 si svolgerà nella Main Hall un importante convegno internazionale intitolato: “Playing their part: Small and rural schools – Smart schooling and Networking”.
Saranno previsti vari contributi, tra cui quello di Alessandro Rosina dell’Università Cattolica di Milano, oltre a quello di esperti e ricercatori italiani e provenienti da altri paesi quali Canada, Spagna, Inghilterra e Finlandia.
Fra i tanti eventi in calendario nella giornata di apertura, in evidenza, alle ore 11, nello spazio INDIRE un talk promosso dalla campagna sociale motivazionale #NonCiFermaNessuno, condotto da Luca Abete (noto al grande pubblico per la sua lunga esperienza come inviato di ‘Striscia la notizia”) in aperto dialogo con i giovani studenti e studentesse universitari. L’evento si inserisce all’interno di un più ampio progetto di comunicazione sperimentale chiamato #NonCiFermaNessuno, nato nel 2014 con l’obiettivo di affrontare concretamente il tema della solitudine giovanile attraverso il dialogo aperto e sincero con le nuove generazioni e alla condivisione di loro esperienze e vissuti.
Altrettanto importante è il seminario (24 ottobre ore 12), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, su “Quali modelli didattici ed organizzativi per il “4+2”?”. La riforma voluta dal Ministro Valditara, che istituisce la filiera della formazione tecnica e professionale, consente agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro in tempi più veloci e con un’occupazione di qualità, orientandoli in modo più coerente con i loro talenti e le loro aspirazioni.
La Provincia autonoma di Trento sarà presente a Didacta con un proprio stand: lo Speaker’s Corner ospiterà oltre 20 eventi presentati dalle reti di scuole trentine. Nel programma scientifico, inoltre, sono previsti una quindicina di workshop e seminari proposti dal sistema educativo provinciale e nella Main Hall del Quartiere fieristico si terranno gli eventi dedicati alla strategia provinciale di legislatura (22 ottobre) e quelli riservati ai dirigenti scolastici (giovedì 23).
DIDACTA ITALIA – Edizione Trentino è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Provincia autonoma di Trento e si avvale di un Comitato organizzatore di cui fanno parte (a fianco di Firenze Fiera e della Provincia autonoma di Trento), il Ministero dell’Istruzione e Merito, Didacta International, il Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento, le Direzioni istruzione e formazione italiana, tedesca e ladina della Provincia autonoma di Bolzano, gli Uffici scolastici regionali di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Liguria. Partners scientifici: INDIRE e IPRASE.
Orario di apertura DIDACTA ITALIA – Edizione Trentino
22 e 23 ottobre: 9:00 – 18:30
24 ottobre: 9:00 -17:00
#didactatrentino25