Secondo uno studio dell’International Monetary Fund, Secondo le stime dell’FMI, (che non è Greenpeace o il WWF, tanto per capirci) i sussidi alle fonti energetiche tradizionali su scala globale raggiungono cifre enormi. Le fonti fossili e fossili (quindi petrolio e nucleare) ricevono una cifra pari a 8 mila miliardi (8 trilioni in inglese Americano) di dollari annualmente. Tali sussidi si dividono in sussidi espliciti (trasferimenti diretti e sconti fiscali), che costi sociali, sanitari e ambientali scaricati sulla collettività). Il WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio) e il Fondo Monetario Internazionale sottolineano che la rimozione di queste sovvenzioni ridurrebbe le emissioni globali di gas serra in modo significativo. Il WTO ha un’iniziativa specifica (Fossil Fuel Subsidy Reform) per eliminarli gradualmente tra i Paesi membri. Ma come mai le induatrie più ricche del mondo prendono anche soldi pubblici? La ragione sta nell’economia dell’energia e in un calcolo conosciuto cone LCOE (Levelized Cost of Energy) elaborato dall’istituto di studi Londinese Lazard. In questo articolo, il nostro presidente Angelo Consoli, direttore europeo di Jeremy Rifkin (in foto), ci spiega “chi, come e perché”, pubblicato sulla testata nazionale “La Fenice Urbana” nelle pagine 18/24.
DOWNLOAD GRATUITO .PDF >>> www.cetritires.org/wp-content/uploads/2026/06/Otto-minuti-e-venti-secondi-Angelo-Consoli.pdf

Fonte >>> La Fenice Urbana – numero 1-2 – Timìa Edizioni
La rivista “La Fenice Urbana” nasce con l’intento di diffondere l’idea che occorre ripensare le nostre città alla luce degli stravolgenti fenomeni che si stanno verificando nel mondo: crisi climatica, differenziale demografico, inflazione urbana, sperequazioni economiche, intelligenza artificiale. È da queste considerazioni che ha preso le mosse l’iniziativa di questa nuova rivista che ha il duplice intento di allargare l’orizzonte degli studi sul grande tema della città e, al contempo, di farlo uscire dal ristretto della dimensione specialistica per farne oggetto di una più ampia riflessione. Certamente parleremo di rigenerazione urbana, che è il cuore tematico della nostra omonima Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile, perché siamo convinti che sia l’unica strada percorribile per restituire dignità all’urbanistica e per liberare le città dall’oppressione della speculazione immobiliare e della sua logica espansiva.
“Il nome che abbiamo scelto è “La Fenice Urbana”, ad evocare il volatile che mille volte muore e mille volte rinasce dalle sue ceneri, così come mille volte hanno fatto le città nella storia. La formula adottata è quella di un periodico bimestrale on-line e a richiesta a stampa, con un Direttore Responsabile, un Direttore Scientifico coadiuvato da un Comitato e un Capo Redattore con una Redazione facenti capo alla Casa Editrice Timía. Ciascun numero si apre con un Editoriale, contiene alcuni Articoli di autori di diversi ambiti disciplinari e Interviste a studiosi ed esperti. Poi le rubriche: Notizie da ogni luogo, con eventi di attualità varia; Libriamoci, segnalazioni e recensioni di libri; Citazioni, aforismi e scritti brevi di autori celebri; nella quarta di copertina il Memento, scritti antichi e recenti da rileggere. Infine, a chi volesse proporre propri scritti, la rivista riserva un apposito spazio – Contributi – a cura del Comitato Scientifico”.
In video il prof. Alessandro Bianchi mentre stringe la mano a Jeremy Rifkin, insieme al nostro presidente Angelo Consoli e al socio onorario prof. Livio de Santoli, mentre dedicano un loro pensiero alla salvaguardia degli ecosistemi marini di Octopolis.
Alessandro Bianchi, direttore scientifico della rivista, Urbanista, è Direttore della Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile “La Fenice Urbana”. E’ stato Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (1999-2006), Segretario Generale della Conferenza dei Rettori (2003-2006), Rettore dell’Università Pegaso (2015-2019), Ministro dei Trasporti nel Governo Prodi 2 (2006-2008). È Socio onorario della Società Geografica Italiana, Membro dell’Accademia di Scienze Economiche e Finanziarie di Spagna e del Comitato Scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali. Autore di numerose pubblicazioni sulla città, il territorio e l’ambiente, è Direttore della Collana “Immagini di Città” dell’Editore Rubbettino.










