domenica, Ottobre 19, 2025
CetriTires
  • HOME
  • DIRETTIVO
  • COMITATO SCIENTIFICO
    • TAVOLI TECNICI
  • PROGETTI
  • FORMAZIONE
    • Green Academy for the New Deal
    • La Terza Rivoluzione Industriale
    • Master Plan di Roma
    • Master Plan Nord – Pas de Calais
  • AMMINISTRAZIONI LOCALI
    • Patto dei Sindaci
  • CERCA
No Result
View All Result
  • HOME
  • DIRETTIVO
  • COMITATO SCIENTIFICO
    • TAVOLI TECNICI
  • PROGETTI
  • FORMAZIONE
    • Green Academy for the New Deal
    • La Terza Rivoluzione Industriale
    • Master Plan di Roma
    • Master Plan Nord – Pas de Calais
  • AMMINISTRAZIONI LOCALI
    • Patto dei Sindaci
  • CERCA
No Result
View All Result
CetriTires
No Result
View All Result
Home Business

Al via la seconda edizione italiana di AWE – Academy per aspiranti imprenditrici. C’è tempo fino al 3 febbraio per candidarsi!

Staff Cetri by Staff Cetri
Gennaio 14, 2025
in Business, National
0
Al via la seconda edizione italiana di AWE – Academy per aspiranti imprenditrici. C’è tempo fino al 3 febbraio per candidarsi!
587
SHARES
3.3k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Un’iniziativa dell’Università Federico II di Napoli e dell’Ambasciata degli Stati Uniti, in partnership con GammaDonna

Nata negli USA su iniziativa del Dipartimento di Stato Americano, AWE – Academy for Women Entrepreneurs si appresta a replicare il successo della prima edizione in Italia e darà la possibilità a 30 donne di entrare a far parte del programma internazionale. Obiettivo, offrire conoscenze, reti e accesso alle risorse necessarie per lanciare e far crescere attività imprenditoriali. C’è tempo fino al 3 febbraio per candidarsi.

Napoli, 13 gennaio 2025 – Si chiama AWE – Academy for Women Entrepreneurs, e ha sede in Italia al Campus di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II di Napoli. Si tratta di un programma totalmente gratuito per aspiranti imprenditrici, senza limiti di età, giunto in Italia grazie alla partnership tra la Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il supporto dell’Associazione GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa.

L’iniziativa, nata negli USA per volontà del Dipartimento di Stato Americano, ha lo scopo di sostenere le donne nella realizzazione e nella crescita di realtà imprenditoriali attraverso formazione, tutoraggio, partnership commerciali e opportunità di collaborazione con imprese italiane e statunitensi, nonché l’accesso al network degli Alumni e a una vasta gamma di risorse per l’empowerment economico. L’edizione italiana – alla quale è possibile candidarsi gratuitamente entro il 3 febbraio – darà la possibilità a 30 donne di entrare a far parte del programma internazionale.

«Il programma AWE ha l’obiettivo di potenziare le conoscenze, ampliare il network e facilitare l’accesso alle risorse necessarie per lanciare o scalare attività imprenditoriali di successo – sottolinea la docente universitaria e responsabile Daniela Terracciano, che ha contribuito a portare il programma in Italia – AWE promuove la parità dei diritti di genere e contribuisce alla crescita economica del territorio, valorizzando il talento e la capacità di innovazione delle imprenditrici.»

Le lezioni si terranno online sulla piattaforma Dreambuilder della Thunderbird School of Global Management dell’Università dell’Arizona, integrate presso la Federico II con sessioni di mentorship, pitch competitions, guest speaker talks, collaborazioni con incubatori ed eventi di networking con U.S. Exchange Alumni e business leaders.

«GammaDonna è orgogliosa di essere nuovamente al fianco di questo ambizioso progetto internazionale», ha dichiarato la Presidente Valentina Parenti «Un’iniziativa che ci consente di investire attivamente nel futuro e intensificare il nostro impegno per la crescita del tessuto imprenditoriale femminile, indispensabile per il rinnovamento economico e sociale del nostro Paese e per la sua competitività a livello globale».

A CHI SI RIVOLGE

Il programma per aspiranti imprenditrici o già imprenditrici, ma con risorse insufficienti o con la necessità di internazionalizzazione e networking. In particolare studentesse iscritte presso università italiane; neolaureate e/o professioniste che aspirano ad avviare un’attività imprenditoriale; donne con imprese di nuova creazione o con un business plan avanzato ma con risorse insufficienti; immigrate o rifugiate residenti in Italia con scarse risorse socioeconomiche o candidate il cui progetto coinvolge imprenditrici immigrate o rifugiate.

COME SI PARTECIPA

Per candidarsi ad AWE Italia basta compilare il “My Business Idea Form” e inviarlo entro le 12.00 del 3 febbraio 2025, includendo, facoltativamente, un video di massimo 2 minuti sull’idea imprenditoriale.

Informazioni, bando e form per applicare sono disponibili su: https://www.awe-academy.unina.it/

30 le partecipanti reclutate da tutto il Paese attraverso un processo di selezione che si divide in due fasi. La prima dedicata alla presentazione del progetto, la seconda ad un colloquio orale volto a verificare la motivazione, l’attitudine alle tematiche del progetto formativo, il livello di conoscenza dell’inglese e degli strumenti informatici, nonché le caratteristiche di fattibilità, innovazione ed impatto dell’idea imprenditoriale proposta. Le candidate potranno partecipare da sole o come parte di un team.

Saranno preferite idee imprenditoriali con impatto sociale o ambientale o in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il processo di selezione includerà la revisione dei requisiti di ammissione, la valutazione dell’iniziativa imprenditoriale e del profilo della candidata, e il colloquio motivazionale con valutazione del livello della lingua inglese.

INFORMAZIONI

Sede del programma: Campus di San Giovanni a Teduccio, Università degli Studi di Napoli Federico II

Domande di ammissione: entro le 12.00 del 3 febbraio su https://www.awe-academy.unina.it/

E-Mail: awe@unina.it  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/academy-for-women-entrepreneurs-italy-55a92a2a9/

Instagram: https://www.instagram.com/awe_italy

Facebook: https://www.facebook.com/aweitaly

L’Università protagonista del cambiamento sociale L’Università Federico II punta ad essere protagonista del cambiamento sociale, affrontando le sfide attuali e proponendo soluzioni mirate declinate su specifici assi strategici, con lo scopo di rafforzare l’internazionalizzazione aumentando la mobilità in entrata e in uscita, potenziare il networking con le imprese, evitare la dispersione scolastica e delle competenze, e incrementare l’attività interdisciplinare della ricerca.

GammaDonna® L’Associazione no-profit GammaDonna sostiene e promuove la crescita del ruolo delle donne nel mondo dell’impresa per favorire uno sviluppo economico sostenibile e duraturo, e contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico. Dal 2004 lavora per il cambiamento culturale del Paese, operando da “talent scout” di modelli innovativi di fare impresa, valorizzando l’iniziativa imprenditoriale di donne e giovani, incentivando il networking fra startup, imprese consolidate, investitori, Big Corp e Istituzioni. Il Premio GammaDonna, giunto al suo 20simo anno di vita, ha portato alla ribalta talenti autentici, ancora poco conosciuti, che nel tempo si sono affermati a livello nazionale e internazionale.

Staff Cetri

Staff Cetri

Related Posts

Tutto è pronto per Didacta Italia – Edizione Trentino a Riva del Garda dal 22 al 24 ottobre

Tutto è pronto per Didacta Italia – Edizione Trentino a Riva del Garda dal 22 al 24 ottobre

by Staff Cetri
Ottobre 16, 2025
0

Con oltre 1000 eventi in totale e 287 espositori mercoledì 22 ottobre nel Quartiere Fieristico di Riva del Garda si apre Didacta Italia – Edizione...

“Sul filo dell’Acqua”, un percorso tra storia e natura nel territorio di Prato

“Sul filo dell’Acqua”, un percorso tra storia e natura nel territorio di Prato

by Staff Cetri
Ottobre 15, 2025
0

Con piacere vi segnaliamo un’occasione speciale a cui vi invitiamo a partecipare nel Comune di Prato in Toscana “Sul filo...

Angelo Consoli per “I Colori dell’Energia” – Dal rumore mediatico alla realtà concreta dell’Idrogeno!

Angelo Consoli per “I Colori dell’Energia” – Dal rumore mediatico alla realtà concreta dell’Idrogeno!

by Staff Cetri
Ottobre 13, 2025
0

Il nostro presidente Angelo Consoli, relatore in un panel "I Colori dell'Energia", nei giorni scorsi ha messo l'accento sulla necessità...

Next Post
Open Day per Scuole e Università – Esperienza Europa – 30 ottobre 2024

Il 67% degli europei conosce gli investimenti di transizione, ma il 59% desidera discussioni più frequenti sui temi climatici

Progetto di ricerca europeo per eliminare virus, batteri e funghi dalle superfici tessili grazie alle nanoparticelle

Progetto di ricerca europeo per eliminare virus, batteri e funghi dalle superfici tessili grazie alle nanoparticelle

IL PAESE DELLA BIODIVERSITA’ – Il patrimonio naturale italiano – Mostra di National Geographic Italia e National Biodiversity Future Center (NBFC) in collaborazione con il CNR

IL PAESE DELLA BIODIVERSITA' - Il patrimonio naturale italiano - Mostra di National Geographic Italia e National Biodiversity Future Center (NBFC) in collaborazione con il CNR

Follow Us

Recommended

AQUAE! One Water, One Health – Premiazione e lancio degli Stati Generali dell’Acqua

AQUAE! One Water, One Health – Premiazione e lancio degli Stati Generali dell’Acqua

1 anno ago
Traiettorie bio-based e sostenibili per i comparti alimentare e farmaceutico – Aula Mergellina Villa Doria D’Angri, Napoli

Come conciliare profitto e salute dell’uomo e del pianeta: il futuro biobased dei comparti alimentare e farmaceutico

1 anno ago
Evento charity Octogolf della Fondazione Octopolis al Golf Club Tirrenia nel Parco San Rossore della Presidenza della Repubblica

Evento charity Octogolf della Fondazione Octopolis al Golf Club Tirrenia nel Parco San Rossore della Presidenza della Repubblica

5 mesi ago
A Cefalù presentato il Progetto POSEIDONE: protezione ecosistema marino per un futuro più sostenibile della Regione Siciliana

A Cefalù presentato il Progetto POSEIDONE: protezione ecosistema marino per un futuro più sostenibile della Regione Siciliana

1 anno ago

Instagram

    Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to connect your Instagram account.

Categories

  • Acqua
  • Ambiente
  • Benefit
  • Business
  • Cronaca internazionale
  • Culture
  • design
  • Energia
  • Fotovoltaico
  • Idrogeno verde
  • Life Minnow
  • Lifestyle
  • Lutto
  • Mobilità
  • National
  • News
  • Opinion
  • Politics
  • Salute
  • Speciale Europa
  • Sports
  • technology
  • Travel
  • trending
  • Uncategorized
  • World
Facebook Twitter Youtube RSS

We bring you the best Premium WordPress Themes that perfect for news, magazine, personal blog, etc.

Follow us on social media:

Recent News

  • Microplastiche nei polmoni degli animali: nemmeno le riserve naturali del Sudafrica sono più al sicuro
  • Un aiuto contro siccità e inquinamento: sviluppato idrogel che fa crescere piante a impatto zero
  • Tutto è pronto per Didacta Italia – Edizione Trentino a Riva del Garda dal 22 al 24 ottobre

Category

  • Acqua
  • Ambiente
  • Benefit
  • Business
  • Cronaca internazionale
  • Culture
  • design
  • Energia
  • Fotovoltaico
  • Idrogeno verde
  • Life Minnow
  • Lifestyle
  • Lutto
  • Mobilità
  • National
  • News
  • Opinion
  • Politics
  • Salute
  • Speciale Europa
  • Sports
  • technology
  • Travel
  • trending
  • Uncategorized
  • World

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • HOME
  • DIRETTIVO
  • COMITATO SCIENTIFICO
    • TAVOLI TECNICI
  • PROGETTI
  • FORMAZIONE
    • Green Academy for the New Deal
    • La Terza Rivoluzione Industriale
    • Master Plan di Roma
    • Master Plan Nord – Pas de Calais
  • AMMINISTRAZIONI LOCALI
    • Patto dei Sindaci
  • CERCA

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Non tracciamo e non raccogliamo i tuoi dati per fini commerciali ma potremmo utilizzare cookie di terze parti o per fini statisticiVa bene!RifiutoPrivacy policy