Grande successo dei video divulgativi dei progetti sulla “pesca sostenibile”, nei quali l’Università di Siena, Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, ed in particolare il gruppo di ricerca MAGIAMARE-Siena, è coinvolta ormai dal 2018.
In occasione delle attività di green education delle scorse settimane, presso il Centro dei Borghi (località Navacchio) nel Comune di Cascina (Pisa), sono stati proiettati alcuni video sul maxi schermo (3 metri per 2) nelle aree tematiche predisposte all’ingresso del centro commerciale, che in due settimane ha avuto migliaia di visitatori.
Un particolare e sentito ringraziamento alla prof.ssa Letizia Marsili e tutto il suo staff di MAGIAMARE-SIENA MonitorAGgIo dell’Ambiente MArino e TerrestRE – conServazIonE della NAtura >>> magiamaresiena.unisi.it
“La Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli” Antico proverbio amerindio
Circa 2.000 bambini e ragazzi hanno ricevuto degli eco gadget e visto le immagini proiettate sul maxi schermo, tra cui un video relativo al progetto “Pescatori e tartarughe marine: facciamo luce in mare” finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del PO FEAMP >>> https://youtu.be/XSvKRk2IeZw
Inoltre due video relativi al progetto “Life DELFI: Dolphin Experience:
Lowering Fishing Interactions” cofinanziato dalla Comunità europea nell’ambito del Programma Life: https://youtu.be/pT7BWOLpqF8 e https://youtu.be/3ZbknnR0Bwc
A partire da lunedì 22 aprile i video e relative installazioni saranno visibili all’ingresso del Centro di Montecatini nel Comune di Massa e Cozzile (Pistoia).
Obiettivo: educazione ambientale con modalità ludico-didattiche adatte ai bambini delle scuole primarie e secondaria di primo grado, con personaggi animati delle avventure di Pinocchio, che piacciono a questa fascia di età ma anche a tutti quelli che hanno letto il famoso libro e visto il film.
Importante il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie su temi molto attuali e sensibili come il rispetto per l’ambiente, il surriscaldamento terrestre, le energie alternative, il riciclo dei metalli, e tutte le forme dell’inquinamento.
Vengono installate delle “aree tematiche” ed in ogni postazione sono presenti grandi totem illustrati con una descrizione dettagliata del tema trattato nell’area.
Le tematiche dell’evento hanno una terminologia ben comprensibile da tutti i bambini in modo intuitivo, giocoso e divertente.
Il concetto di Edutainment, espressione che unisce divertimento ed educazione, con il concetto di Environment, legate a percorsi educativi, gli itinerari evidenzieranno la situazione attuale e futura del nostro mondo con un taglio esperienziale unico ed emotivo.
Le tematiche Edutainment, attribuiscono ai personaggi guida la funzione di mentore di comportamenti corretti, coerenti alla salvaguardia dell’ambiente che possa dare una prospettiva futura e garanzie per un miglior domani.
Logistica: 3 aree tematiche, 1 area adibita a laboratorio ed incontri ed 1 area per la mostra a tema, e un esclusivo gioco a quiz (con applicazione mobile) con le classi partecipanti.
Vi aspettiamo al Centro di Montecatini dal 22 aprile al 5 maggio.
Per approfondimenti: info@pinocchio.green
Ideatori del format Roberto Arzilli e Antonio Rancati