Stamattina nel calendario della programmazione degli eventi di #PinocchioGreen al Centro di Montecatini, il nostro coordinatore generale cdr Cav. Antonio Rancati ha intervistato Andrea Balestri, autore e protagonista nel libro “Pinocchio racconta Pinocchio”, con numerosi aneddoti e dietro le quinte di quando all’età di 7 anni interpretò il famoso burattino di legno nel mitico sceneggiato di Luigi Comencini del 1972!
Nelle immagini gli autori del format di green education Antonio Rancati e Roberto Arzilli, con foto e regia di Euplio Auciello (Centro di Montecatini, 27 aprile 2024).
Le avventure di Pinocchio è uno sceneggiato televisivo tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Collodi, diretto dal regista Luigi Comencini, e trasmesso per la prima volta dalla televisione italiana nell’aprile 1972, suddiviso in cinque puntate, per una durata totale di 280 minuti. Fu poi replicato, sempre in cinque puntate, in occasione del decennale della pellicola nel 1982 sempre sulla Rai TV1. Tra i protagonisti dello sceneggiato televisivo del 1972 alcuni personaggi famosi del mondo del cinema e dello spettacolo, tra cui gli indimenticabili: Nino Manfredi (Geppetto), Gina Lollobrigida (Fata dai capelli turchini), Vittorio De Sica (il giudice), il duo comico Franco Franchi (il Gatto) e Ciccio Ingrassia (la Volpe).
Approfondisci su internet o leggendo su wikipedia/Le_avventure_di_Pinocchio_(serie_televisiva)
Andrea Balestri, nato a Pisa il 1° settembre 1963 è un attore e cantante noto per il ruolo di protagonista ne Le avventure di Pinocchio (1972) di Luigi Comencini.
Dopo lo sceneggiato, ha continuato la carriera nel mondo del cinema girando altri film come Torino nera di Carlo Lizzani, con Bud Spencer e Domenico Santoro; la commedia per ragazzi Kid il monello del West, premiato nel 1976 al Giffoni Film Festival per la migliore sceneggiatura; Furia nera, per la regia di Demofilo Fidani.
Dopo queste esperienze di attore bambino, tra gli anni 80 e 90 lavora come piastrellista, muratore, carrozziere, in un supermercato e come operatore ecologico. Negli anni 2000 appare nuovamente come ospite in alcune trasmissioni televisive per raccontare la propria esperienza cinematografica. Gira due cortometraggi. Partecipa inoltre con un cameo al film Faccia di Picasso di Massimo Ceccherini. Nel 2008 pubblica il libro Io, il Pinocchio di Comencini, con prefazione di Cristina Comencini. il libro autobiografico descrive la sua esperienza nei minimi particolari svelando i luoghi del set e i rapporti con gli altri protagonisti del film.
La sua carriera riprende con partecipazioni a varie manifestazioni a tema su Pinocchio, per raccontare la sua esperienza. Nel 2009 trasmette un podcast gratuito patrocinato dal Comune di Pisa e dalla Fondazione nazionale Carlo Collodi: la lettura integrale del Pinocchio scritto da Carlo Lorenzini. Nel 2010 è in scena a teatro con un cameo in Frankenstein Junior. È ospite presso scuole e manifestazioni in cui racconta la sua esperienza di bambino-pinocchio, le curiosità relative alla scenografie e agli effetti speciali e gli aneddoti sui personaggi e sulla troupe. Nel 2010 riceve il premio Nino d’Oro alla carriera, dedicato a Nino Manfredi.
L’anno seguente fonda una compagnia teatrale di non professionisti e mette in scena per il 2011 la commedia comica “Mia moglie è una santa” scritta da Alessio Angelucci, segnando il suo vero e proprio debutto teatrale, diretta e interpretata da Balestri. Nel 2012 il Comune di Capannoli gli concede l’uso del teatro comunale per le sue attività artistiche e il suo laboratorio teatrale gratuito. Ad oggi prosegue con la messa in scena teatrale di commedie nei teatri della Toscana. Nel 2014 partecipa al film documentario Protagonisti per sempre di Mimmo Verdesca, film vincitore nel 2015 del Giffoni Film Festival come Miglior documentario, in cui racconta le esperienze e le scelte che hanno caratterizzato la sua vita e la sua carriera di celebre attore bambino.
Nello stesso anno debutta con lo spettacolo “Pinocchio racconta Pinocchio”, spettacolo teatrale autobiografico in cui l’attore racconta – con proiezioni di filmati inediti e di foto dal suo archivio personale – la sua avventura, le curiosità, gli aneddoti sugli attori, le location, la post-produzione dello sceneggiato RAI di Luigi Comencini, definendo lo stesso spettacolo “un omaggio al regista e agli attori” che parteciparono al film. Nel 2016 prosegue la sua attività artistica con la produzione di una miniserie divertente dal titolo “In Cucina con Pinocchio”, scritta e diretta con la sua compagna, interpretata da lui e dagli attori della sua Compagnia Teatrale, andata in onda su Granducato TV >>> fonte Andrea Balestri – Wikipedia