Unisciti a Fondazione UNIMI per un open day-evento sulle nuove tecnologie per la pulizia delle acque reflue e sulle biotecnologie innovative per il riciclo dei tessuti della moda.
Evento a cura dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione Unimi – Ingresso libero con registrazione >>> www.eventbrite.it/e/green-tech-4-sustainable-economy-tickets-925093669067
giovedì 27 giugno – ore 15.00 – 17.00
Viale Ortles 22/4 – Milano
📍 Sala Conferenze, Fondazione UNIMI
Apertura porte ore 14:30
🕑 L’evento inizia alle 15:00
Presentazione di Federchimica Assobiotec
Introduzione al VISIONING
Presentazione a cura di VISIONING, startup che trasforma le acque reflue da problema a risorsa. Combinando tecnologie bioelettrochimiche e fotocatalitiche alimentate dall’energia solare, purifica l’acqua e recupera e riutilizza i nutrienti contenuti al suo interno.
–
Introduzione a BIOFASHIONTECH
Presentazione di BIOFASHIONTECH, una startup biotecnologica che porta una soluzione a ciclo chiuso nell’industria tessile e accelera la transizione verso una bioeconomia più sostenibile ed efficiente sotto il profilo delle risorse attraverso lo sviluppo di soluzioni circolari trasversali alla catena di approvvigionamento.
–
🏢 Visita guidata
Relatori: Ermelinda Falletta, Seed4Innovation, Fabiola Polli
Avvio: Visione, Biofashiontech
Introduzione: Antonio Servadio, Annamaria Gimigliano
Biofashiontech Introduzione: Anna Tiberi (mentore di Seed4Innovation)
Introduzione Assobiotec: Elvira Marchianò
Patrocinio: Cluster SCC Lombardia, Italian Tech Alliance, Assobiotec, PLEF, gruppo CA
Evento a cura dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione Unimi – Ingresso free con registrazione >>> www.eventbrite.it/e/green-tech-4-sustainable-economy-tickets-925093669067
VisioNing – Valorizzazione delle acque reflue industriali
Ogni giorno enormi quantità di acque reflue agro-industriali vengono prodotte, quasi mai trattate prima di essere smaltite, praticamente mai riutilizzate. Tutto questo è causa di un enorme danno ambientale. Inoltre, allo spreco di acqua e ai problemi legati all’inquinamento, bisogna sottolineare che le attività legate al mondo agro-industriale sono responsabili della dispersione anche di preziosi nutrienti su cui le aziende agricole investono economicamente.
Negli ultimi anni, il costo dei nutrienti del suolo è cresciuto in modo esponenziale e per alcuni di essi, come il fosforo, si stanno attraversando periodi di crisi drammatici che mettono a rischio tutta la filiera della produzione alimentare globale.
VisioNing intende raccogliere questa sfida fornendo soluzioni innovative per il trattamento delle acque reflue del settore agroindustriale. Il nostro prodotto principale è un impianto di trattamento basato sulla combinazione di tecnologie bioelettrochimiche e fotocatalitiche che non solo depura le acque reflue di questa filiera ma ne valorizza ogni singola goccia sfruttando l’energia solare. VisioNing purifica l’acqua per un virtuoso riutilizzo e al contempo ne recupera i nutrienti immobilizzandoli su opportuni materiali da utilizzare per la fertilizzazione del suolo. Tutto il processo è spontaneo e si autosostiene energeticamente.
La visione dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI) riguardo alla sostenibilità e alla circolarità delle risorse è stata l’humus ideale per la nascita di VisioNing. Grazie alle opportunità offerte da UNIMI nei settori dello sviluppo di materiali avanzati per applicazioni industriali, delle tecnologie innovative per il trattamento dei rifiuti e della sostenibilità agricola, i membri del Team hanno potuto sviluppare l’expertise necessario per affrontare le sfide degli ultimi anni, anticipando gli scenari futuri. Inoltre, la tradizionale apertura di UNIMI verso il tessuto aziendale, nazionale e internazionale, ha creato la giusta sinergia tra il patrimonio culturale accademico del Team e la consapevolezza del valore di business delle innovazioni dei ricercatori.
La sinergia accademica tra i membri del Team ha permesso che VisioNing fosse tra i progetti vincitori di Seed4Innovation (S4I), lo scouting program dell’Università degli Studi di Milano e Fondazione UNIMI, in collaborazione con partner del mondo dell’innovazione e della finanza. Nel 2023, lo sviluppo del Proof of Concept di Visioning è stato tra i 20 investimenti realizzati da Farming Future, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico finanziato da Cassa Depositi e Prestiti, dedicato al finanziamento e potenziamento imprenditoriale della Ricerca scientifica e industriale nell’ambito dell’Agrifood Tech, con focus di investimento su progetti e startup con tecnologie innovative applicabili all’intera filiera agro-alimentare. VisioNing è stato finanziato da Farming Future con 184.000 EUR.
Durante il processo di incubazione VisioNing si è subito affermato tra i progetti più interessanti nel contesto della startup innovative vincendo la menzione speciale Green&Blue per la sostenibilità durante la StartCup2023, ricevendo diversi riconoscimenti durante la finale del PNI 2023 (Premio Nazionale Innovazione), imponendosi come startup finalista durante il programma Encubator e calcando il prestigioso palco di COP28 (Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici). Attualmente VisioNing è in fase di costituzione come spin-off dell’Università degli Studi di Milano e sta depositando il primo brevetto per la protezione della tecnologia.