CE LO RIVELA ANGELO CONSOLI NEL SUO NUOVO ARTICOLO SUL SETTIMANALE TPI.
L’articolo inizia spiegando come ci sia “agitazione delle lobby mentre Bruxelles sta elaborando la definizione di “idrogeno verde”. La Commissione europea dovrebbe aprire un processo di consultazione dei cosiddetti stakeholder, e la posta in gioco è molto alta, perché riguarda la possibilità di considerare “verde” anche l’idrogeno prodotto da fonti fossili.
Ma per capire meglio la questione occorre fare un salto indietro di quasi vent’anni. Infatti le prime strategie europee sull’idrogeno risalgono alla Commissione di Romano Prodi che lanciò la Hydrogen and Fuel Cell Technology Platform. Si trattava di un programma di Ricerca e Sviluppo ispirato al libro di Jeremy Rifkin Economia all’Idrogeno del 2003 in cui Rifkin lanciava l’idea rivoluzionaria che scindendo la molecola dell’acqua in idrogeno e ossigeno si possa accumulare l’energia rinnovabile e fare massa critica sulle rinnovabili conquistando la sovranità energetica e l’indipendenza dai fossili.”
“L’obiettivo era quello di sviluppare una industria europea delle tecnologie dell’idrogeno, principalmente elettrolizzatori e celle a combustibile. In realtà su questo i tedeschi erano già molto avanti perché avevano già il loro programma nazionale, chiamato N.O.W. (Nationale Organisation Wasserstoff). Nel luglio 2020, con la Comunicazione 301, la Commissione Europea operò un cambio di passo, (anche questa volta preceduta dalla Germania che solo un mese prima aveva annunciato un programma da 9 miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde) lanciando una nuova strategia europea per l’idrogeno come parte integrante del Green Deal Europeo (anch’esso ispirato a un libro di Jeremy Rifkin, “Il Green New Deal Globale).
La nuova strategia europea stabiliva l’obiettivo molto ambizioso di 10 milioni di tonnellate di idrogeno verde prodotto al 2030. Questo obiettivo sarebbe stato raddoppiato a 20 milioni di tonnellate a maggio 2022 in seguito all’invasione dell’Ucraina, con il programma REPowerEU che mira alla indipendenza energetica dell’Europa dalla Russia e dai fossili.”… il resto dell’articolo è consultabile a questo link: https://www.tpi.it/esteri/europa-regole-idrogeno-verde-lobby-20221208957445/